mercoledì 30 settembre 2009

Quel fulmine a Salassa ... su Meteolive !


Domenica 27 settembre il celebre sito Meteolive ha pubblicato l'immagine che la webcam di Salassameteo registro' durante il temporale dello scorso 8 agosto.
Molti ospiti del mio sito gia' la conoscono tuttavia e' da apprezzare l'attenzione che i media nazionali riservano anche alle piccole realta' della rete.
Naturalmente non possiamo che essere soddisfatti di questo ....

mercoledì 26 agosto 2009

Tromba d'aria a Favria

Mercoledi' 26 agosto Favria e' stata interessata dal passaggio di una tromba d'aria, sebbene la locale stazione meteo di Salassa distante 4 chilometri dal comune interessato sia stata solo lambita in parte dalla traiettoria di questo fenomeno meteo, ha registrato dalle ore 2.08 alle 2.20 fortissime raffiche di vento con un valore massimo di 87 km/h accompagnato da una precipitazione con Rain Rate di 770 mm/h.


Si rilevano parecchi danni ai tetti delle case, ai fabbricati e all'acquedotto comunale, il secolare cedro del Libano, pianta di oltre 300 anni simbolo della comunita' che si trovava nel parco antistante il municipio e' stato letteralmente distrutto dalla furia dei venti.


giovedì 13 agosto 2009

Grandinata a Salassa

L'evento grandinoso e' avvenuto alle ore 19.45 di giovedi' 13 agosto, la cella temporalesca in discesa dal biellese si e' manifestata con chicchi di grandine nell'ordine di 2/3 cm di diametro accompagnati da un'accumulo di pioggia di 9,1 mm. La stazione Salassameteo ha inoltre registrato durante l'evento una raffica massima di 59,6 km/h.
video

lunedì 13 luglio 2009

Emergenza sisma in Abruzzo

video

Emergenza sisma Abruzzo. Turno dal 22 al 29 maggio 2009. Campi: Calascio - S. Stefano di Sessanio - Castelvecchio Calvisio. Squadre presenti: Prot. civili di Prascorsano, Rivara, Favria (la Fenice), Salassa, Oglianico e squadra A.I.B. di Canischio.

mercoledì 27 maggio 2009

Grandinata a Rosone del 26 maggio 2009






Ecco le foto inviate al sito da Massimo Giorgis, collaboratore di Salassameteo.
La grandinata e' avvenuta a Rosone, in valle Orco, martedi' 26 maggio tra le ore 12.30 e le ore 13. Le immagini sono eloquenti, chicchi di grandine nell'ordine di grandezza di 4/5 cm di diametro, la tempesta ha altresi' colpito anche parte della Valle Sacra ed in particolare le zone di Nava e Navetta, singolare il fatto che queste localita' siano le stesse duramente colpite nello scorso evento del 14 settembre 2008 (vedi report su Nimbus).






sabato 31 gennaio 2009

Rassegna stampa

Articolo tratto dal settimanale "Il Risveglio"


Articolo del 26 gennaio sul settimanale "La Voce".

Articolo riportato dal sito eporediese http://www.localport.it/

Nella giornata di martedi' 27 gennaio sono stato ospite presso la redazione del settimanale "La Sentinella del Canavese", un gradito colloquio con il direttore Michelotti e la giornalista Chiara Cortese dal quale ne e' nato un'articolo che riporto qui sotto.

Un'iniziativa che ancor piu' serve ad avvicinare e far conoscere meglio alle persone il mondo della meteorologia.


Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi scrivono mail, un grazie particolare anche agli amici dell'associazione "Volo libero S.Elisabetta", che il vento vi sia favorevole !
Gianni










mercoledì 21 gennaio 2009

Salassameteo e Protezione Civile



Nuova sinergia con il gruppo di Protezione Civile La Fenice. Continua cosi' dopo anni il mio rapporto di collaborazione con il gruppo di Favria Can.se, oltre al contributo nell'ambito delle telecomunicazioni nei giorni scorsi con il presidente Leonardo Capuano si e' cercato di definire le linee guida per una collaborazione strettamente legata alla meteorologia, allo scambio di informazioni per approfondire e meglio conoscere l'evolversi delle situazioni di crisi dovute alle condizioni atmosferiche.