mercoledì 26 agosto 2009

Tromba d'aria a Favria

Mercoledi' 26 agosto Favria e' stata interessata dal passaggio di una tromba d'aria, sebbene la locale stazione meteo di Salassa distante 4 chilometri dal comune interessato sia stata solo lambita in parte dalla traiettoria di questo fenomeno meteo, ha registrato dalle ore 2.08 alle 2.20 fortissime raffiche di vento con un valore massimo di 87 km/h accompagnato da una precipitazione con Rain Rate di 770 mm/h.


Si rilevano parecchi danni ai tetti delle case, ai fabbricati e all'acquedotto comunale, il secolare cedro del Libano, pianta di oltre 300 anni simbolo della comunita' che si trovava nel parco antistante il municipio e' stato letteralmente distrutto dalla furia dei venti.


giovedì 13 agosto 2009

Grandinata a Salassa

L'evento grandinoso e' avvenuto alle ore 19.45 di giovedi' 13 agosto, la cella temporalesca in discesa dal biellese si e' manifestata con chicchi di grandine nell'ordine di 2/3 cm di diametro accompagnati da un'accumulo di pioggia di 9,1 mm. La stazione Salassameteo ha inoltre registrato durante l'evento una raffica massima di 59,6 km/h.
video