Spaghi - Salassameteo

Salassameteo
Il primo portale di meteorologia in Canavese
Online dal 2007
Title
Vai ai contenuti
Spaghi

Guida alla lettura degli spaghi
Gli spaghi mostrano il breve, il medio ed il lungo termine delle previsioni e si basano su due fattori: le temperature a 850 hPa e le precipitazioni previste (tot. su 6 ore).
Le righe che vengono mostrate sopra, sono le temperature a 850 hPa (circa 1500 metri), la loro scala graduata a cui fanno riferimento è a sinistra del grafico e va da +30°C a -30°C.
Sono presenti tante righe, la più importante è certamente la riga rossa (marcata) che indica la media delle temperature per ogni singolo giorno nel periodo 1981-2010; inoltre sono presenti altre 3 righe marcate, la riga verde è il modello americano GFS il quale si basa su dati, variabili e costanti proprie e meglio definite, per questo a volte resta distaccata anche a breve termine rispetto alle altre righe (maggiore orografia sul terreno).
Ora parliamo delle righe sottili, quelle indicano tutte le variabili ( clouster ) proposte dall'altro modello americano, Ensemble (ENS), il quale presenta un run di controllo (riga blu marcata) che ha caratteristiche più simili a GFS. La riga grigia/bianca mostra la media di tutte le righe sottili.
Sotto sono indicate le precipitazioni, la loro scala si trova a destra del grafico e indica i mm di pioggia previsti (la scala va da 0 mm a 50 mm), e anche in questo caso sono presenti tutte le righe che indicano le temperature, tranne la rossa, la quale è impossibile da utilizzare nelle precipitazioni, a volte sotto può capitare che non sia presente nessuna riga o che ne siano presenti solo alcune, questo perchè o non sono previste piogge o solo alcuni clouster la prevedono.
In conclusione la riga verde marcata è GFS, quella blu marcata è il run di controllo di ENS, la grigia/bianca la media di tutti i clouster (righe sottili), mentre quella rossa indica la media delle temperature per ogni singolo giorno nel periodo 1981-2010.
I vari run corrispondono agli orari di emissione dei modelli (00, 06, 12 e 18 per GFS) e che vengono poi rappresentati dagli spaghetti ai seguenti orari UTC:
•00z (06:00 UTC)  •06z (12:00 UTC)  •12z (18:00 UTC)  •18z (00:00 UTC)
All'orario UTC occorre aggiungere (per l'Italia) 1 ora durante l'orario solare, e 2 ore durante l'orario legale.
Torna ai contenuti